8.25.2011

il turista

la scozia è piena di colline che sprofondano. il turista le scala in parte, con la paura di cadere in un buco profondo mille metri. tuttavia, non arriva fino alla cima (la cima della collina) ma mentre ci prova elabora metafore, e si domanda quale metafora possa essere più efficacie tra quella dei piedi che sprofondano e quella che non si raggiunge mai la cima. il turista si accontenta sempre delle prime metafore che gli vengono in mente, dimostrando una certa qual voglia di evadere: per salire su una collina piena d'acqua in scozia, infatti, la primissima cosa che dovrebbe fare è guardare bene dove mette i piedi, per non calpestare le metafore

8.15.2011

sacchi

"è un sacco saltellante." riferito a qualcuno (che è molto saltellante), o riferito a un sacco di corda che saltella. la cosa importante delle storie non è il soggetto ma l'energia che esse esprimono. non è la complessità, ma la semplicità precaria di mettere due parole in fila che sembrino oneste, sincere. come l'amaro. 
[...]che si debba sottrarre sempre alle proprie storie la pubblicità di se stessi è inevitabile, ché la pubblicità non può essere onesta per definizione. anche le persone difficilmente lo sono. quindi andate fieri delle vostre parole e di tutti i sacchi, qualunque cosa vogliate intendere con "sacco"